DEBLATTIZZAZIONE

Le blatte sono insetti nocivi, oltre che per la loro potenzialità nella trasmissione di malattie anche per la capacità di sporcare e rovinare con il loro rigurgito, le loro feci ed i loro rosicchiamenti: cibi, suppellettili, tessuti, libri, ecc. Ognuna delle specie più diffuse nelle nostre aree preferisce habitat diversi in un edificio perciò l'identificazione diventa basilare per un controllo efficace. Sono fra gli insetti più comuni e fastidiosi, vivono nel sudicio, hanno un aspetto sgradevole ed emanano cattivo odore.

Le operazioni di bonifica presso le aree interessate vengono svolte da nostro personale tecnico specializzato, il quale vanta numerosi anni di esperienza nel campo specifico della disinfestazione e disinfezione. Le tecniche operative sono mirate a trattare con particolare cura:

  • infissi
  • zoccolini
  • apparecchiature
  • tubazioni di riscaldamento
  • condotti di acqua
  • intercapedini di edifici
  • incrinature murarie ed interstizi
Viene prestata particolare attenzione alle aree degli scantinati poco frequentati, alle aree raccolta rifiuti e ai vani tecnici.

Nelle aree coperte, frequentate, con presenza di persone, saranno utilizzati prodotti in gel, che non necessitano di particolari direttive di applicazione, infatti, oltre all’efficacia ed azione del principio attivo, il vantaggio di questo tipo di trattamento si ottiene dal fatto che l’espletamento del servizio si può fare in qualsiasi ora della giornata senza che l’operazione possa creare problemi alle persone e senza che vengano evacuati i locali sottoposti a trattamento, non è necessario chiudere locali, non è necessario spostare niente, non è necessaria più nessuna pulizia e rilavaggio dei locali trattati, in quanto il prodotto non lascia nessuna traccia, è inodore, viene applicato in posti nascosti e poco accessibili e non arriva a contaminare persone cose o alimenti presenti nel locale.

Oltre alla particolarità applicative dei prodotti in gel, questi sono esche alimentari, pertanto, nelle ore successive, portano alla morte della blatta per ingestione, non solo, si provoca anche un effetto a catena per l’abitudine trofica di questi insetti, cioè quella di passarsi gli alimenti, di nutrirsi dei cadaveri e degli escrementi della stessa specie, trasmettendosi così il principio attivo del prodotto e portando alla successiva morte di tutti quegli individui che si sono nutriti. Scambio alimentare, necrofagia, coprofagia creano, oltre al citato effetto a catena, il prolungarsi nel tempo dell’attività dell’insetticida.

Nel caso le infestazioni siano elevate, o nelle aree esterne, degli scantinati, vespai e dei depositi rifiuti, si preferisce ricorrere a trattamenti più invasivi, utilizzando il metodo dell’irrorazione a terra.

L’uso di attrezzature spalleggiabili ad impiego manuale è ritenuto idoneo per eseguire bonifiche estremamente laboriose e su aree più ampie e meno sensibili, ma l’utilizzo di queste attrezzature ci permette anche di eseguire interventi mirati e di operare comunque nel rispetto delle norme ambientali, evitando l’utilizzo indiscriminato dei disinfestanti.

Tutti i prodotti impiegati sono comunque regolarmente iscritti presso il Ministero della Salute e sono tali da salvaguardare la sicurezza generale e non arrecare danno di alcun genere.

Gallery Thumb 1 blatta