HACCP E MONITORAGGI

Hazard Analysis and Critical Control Points

Il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo che ogni operatore nel settore della produzione di alimenti o farmaci deve mettere in atto al fine di valutare e stimare pericoli e rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l'insorgere di problemi igienici e sanitari. Il reg CE 852/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004, nel particolare, l’articolo 1 definisce nello specifico l’ambito di applicazione specificando che va applicato a tutte le fasi della produzione, dalla trasformazione alla distribuzione degli alimenti nonché alle esportazioni.

L’articolo 5 definisce la forma di autocontrollo che deve essere applicata, e nel comma 2 si dice che gli operatori del settore devono:

  • Identificare ogni pericolo che deve essere prevenuto, eliminato o ridotto a livelli accettabili.
  • Individuare i punti critici di controllo.
  • Stabilire i limiti critici che differenziano l’accettabilità e l’inaccettabilità ai fini della prevenzione, eliminazione o riduzione dei rischi identificati.
  • Individuare ed applicare le procedure di controllo e di sorveglianza dei punti critici.
  • Stabilire le procedure per verificare l’effettivo funzionamento delle misure prese.
  • Predisporre documenti e registrazioni adeguate per dimostrare l’effettivo funzionamento delle misure sopraccitate.
Da questa direttiva emerge chiaramente che è necessario redigere delle procedure operative con un preciso piano di monitoraggio ed eventuale disinfestazione e derattizzazione.

La nostra azienda è in grado di avviare un sistema di monitoraggio di tutti i possibili infestanti, vengono installati dispositivi atti al controllo di roditori e insetti vari, le trappole a cattura sono di diversa tipologia a seconda dell’animale da monitorare, sono dotate di attrattivo e sistemi di cattura specifici, vengono posizionate nelle aree considerate più a rischio in modo da coprire tutte l’area. I risultati delle procedure operative vengono accuratamente registrate in un apposito registro che riporterà le azioni effettuate, le non conformità rilevate e le misure correttive adottate per far rientrare l’emergenza.

Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1